Il Servizio Finanziario si occupa di:
- programmazione del bilancio;
- gestione del bilancio;
- rilevazione e dimostrazione dei risultati di gestione;
- revisione economico - finanziaria;
- funzioni del servizio economico - finanziario;
- fonti di finanziamento;
- adempimenti fiscali /contributivi e contabili
- patto di stabilità;
- gestione di cassa
- attività amministrative
- assistenza informatico-contabile.
- Informazioni sullo stato di svolgimento delle liquidazioni e dei pagamenti relativi alle fatture e contributi vari e sulle modalità per l’effettuazione dei versamenti.
L'Ufficio Tributi si occupa della gestione e riscossione dei tributi comunali/canone unico patrimoniale, luci votive e la tassa sui rifiuti TARI.
L'ufficio Economato ha principalmente la competenza per gli approvvigionamenti, le forniture, la gestione, la manutenzione, necessari per il funzionamento di tutti gli uffici e servizi dell’Ente, compresa la tenuta e l’aggiornamento dell’inventario dei beni mobili del Comune. Provvede al pagamento delle spese di ufficio di non rilevante ammontare attraverso un apposito fondo assegnato all’inizio dell’anno dal Responsabile del Servizio Finanziario, provvede quindi alla tenuta di un’apposita contabilità di cassa, della quale vengono redatti rendiconti trimestrali ed un rendiconto complessivo annuo. Gestisce pratiche assicurative e sinistri per il recupero del patrimonio dell'Ente e danni subiti da terzi.