Dario Presta

Assessore - LAVORI PUBBLICI, TERRITORIO, AMBIENTE, MOBILITÀ, VIABILITÀ E TRASPORTI

compito di garantire lo sviluppo, la sicurezza e la sostenibilità delle infrastrutture e dei servizi legati al territorio, ambiente e mobilità, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita e promuovere uno sviluppo equilibrato e sostenibile

Ruolo

  • Lavori Pubblici:
    • Pianificazione, progettazione e realizzazione di infrastrutture pubbliche (strade, ponti, edifici pubblici, impianti).
    • Gestione e supervisione dei lavori di manutenzione e ristrutturazione delle strutture esistenti.
    • Assegnazione dei contratti per opere pubbliche e gestione dei relativi appalti.
    • Coordinamento con le altre amministrazioni e autorità per garantire l'efficienza e la sicurezza dei lavori.
  • Territorio:
    • Pianificazione urbanistica e gestione del territorio in modo sostenibile.
    • Coordinamento con altri enti locali e regionali per lo sviluppo armonioso del territorio.
    • Gestione delle politiche relative all’edilizia, alle zone verdi, e alla conservazione del patrimonio paesaggistico e ambientale.
  • Ambiente:
    • Promozione di politiche ecologiche per la protezione e valorizzazione dell’ambiente.
    • Implementazione di iniziative per la gestione dei rifiuti, il riciclo e la riduzione dell’inquinamento.
    • Promozione della sostenibilità e dell'efficienza energetica nei progetti pubblici e privati.
    • Gestione dei parchi naturali e delle risorse naturali locali.
  • Mobilità:
    • Pianificazione di un sistema di mobilità urbana efficiente, sicuro e sostenibile.
    • Promozione di soluzioni di trasporto pubblico, car sharing, biciclette e veicoli elettrici.
    • Studio e implementazione di politiche per la mobilità dolce (piste ciclabili, aree pedonali).
    • Ottimizzazione della gestione del traffico per ridurre i problemi di congestionamento.
  • Viabilità:
    • Gestione della rete stradale comunale, della manutenzione delle strade e della sicurezza viaria.
    • Pianificazione delle infrastrutture viarie per migliorare la fluidità del traffico e la sicurezza stradale.
    • Gestione dei lavori per la costruzione, il miglioramento e il ripristino di strade e infrastrutture viarie.
    • Implementazione di soluzioni per la sicurezza stradale (segnalazioni, illuminazione, dissuasori).
  • Trasporti:
    • Pianificazione e gestione del trasporto pubblico locale (autobus, tram, metropolitana) per garantire un servizio efficiente.
    • Promozione di soluzioni innovative nel settore dei trasporti (ad esempio, mezzi a basse emissioni).
    • Coordinamento con le compagnie di trasporto per migliorare la rete e l'accessibilità.
    • Gestione delle politiche relative al trasporto merci, logistica e intermodalità.

Incarichi

Assessore - LAVORI PUBBLICI, TERRITORIO, AMBIENTE, MOBILITÀ, VIABILITÀ E TRASPORTI

Organizzazione di Appartenenza

Giunta Comunale

La giunta, nominata dal sindaco, esercita collegialmente le funzioni ad essa attribuite dalla legge.

Contatti

Giunta Comunale
PEC

segreteriasanlucido@legalmail.it

Email

segreteria@comune.sanlucido.cs.it

Telefono

0982850126

Ultimo aggiornamento: 24/01/2025, 23:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri