Elisabetta Bonaiuto

Assessore - POLITICHE SOCIALI E SANITARIE
Vicesindaco

Ha il compito di gestire e promuovere iniziative e progetti volti a migliorare il benessere sociale e sanitario della comunità

Ruolo

1. Pianificazione e coordinamento delle politiche sociali

  • Progettare e implementare politiche che rispondano ai bisogni della comunità in termini di inclusione sociale, sostegno alle fasce più deboli e contrasto all’emarginazione.
  • Redigere piani sociali comunali o intercomunali (es. Piano di Zona) in collaborazione con altri enti pubblici e il terzo settore.

2. Servizi socio-assistenziali

  • Sovrintendere alla gestione dei servizi per anziani, disabili, famiglie in difficoltà, minori e persone senza fissa dimora.
  • Promuovere interventi per il sostegno economico delle famiglie vulnerabili, come contributi per l’affitto, agevolazioni tariffarie o altre misure di welfare locale.
  • Garantire servizi di assistenza domiciliare e residenziale per anziani e disabili.

3. Inclusione e pari opportunità

  • Sostenere politiche per l’inclusione sociale e la parità di genere.
  • Promuovere iniziative contro ogni forma di discriminazione (es. basata su etnia, genere, orientamento sessuale).
  • Collaborare con associazioni e istituzioni per favorire l’integrazione degli immigrati e dei rifugiati.

4. Politiche per la salute

  • Coordinare con le Aziende Sanitarie Locali (ASL) per garantire l’accesso ai servizi sanitari di base sul territorio.
  • Promuovere campagne di prevenzione (es. screening oncologici, vaccinazioni, educazione sanitaria).
  • Pianificare interventi per affrontare emergenze sanitarie o fenomeni di disagio collettivo (es. dipendenze, salute mentale).

5. Collaborazione con il terzo settore

  • Coordinarsi con organizzazioni non profit, cooperative sociali, associazioni di volontariato e altri attori del terzo settore per implementare progetti e servizi.
  • Supportare attività e iniziative comunitarie attraverso bandi, convenzioni o contributi.

6. Emergenza abitativa

  • Occuparsi della gestione delle politiche abitative, come l’assegnazione di alloggi popolari o di emergenza.
  • Promuovere progetti di housing sociale per offrire soluzioni abitative alle famiglie in difficoltà.

7. Sostegno ai minori e alle famiglie

  • Intervenire con politiche per la tutela dei minori in situazioni di disagio o rischio.
  • Offrire servizi di supporto educativo e psicologico per le famiglie.
  • Sostenere l’accesso a nidi e scuole dell’infanzia, anche tramite agevolazioni.

8. Gestione delle emergenze sociali

  • Affrontare situazioni di crisi legate a calamità naturali, emergenze economiche o sanitarie (es. pandemia).
  • Coordinare misure straordinarie di sostegno alle persone colpite da tali emergenze.

9. Monitoraggio e valutazione

  • Verificare l’efficacia delle politiche e dei servizi offerti, attraverso analisi dei bisogni della comunità e valutazione degli impatti.

10. Educazione e sensibilizzazione

  • Organizzare campagne di informazione su temi di rilevanza sociale e sanitaria (es. dipendenze, violenza di genere, alimentazione sana).
  • Coinvolgere scuole, associazioni e cittadini in progetti educativi.

Responsabile di

Giunta Comunale

Incarichi

Assessore - POLITICHE SOCIALI E SANITARIE
Vicesindaco

Organizzazione di Appartenenza

Giunta Comunale

La giunta, nominata dal sindaco, esercita collegialmente le funzioni ad essa attribuite dalla legge.

Contatti

Giunta Comunale
PEC

segreteriasanlucido@legalmail.it

Email

segreteria@comune.sanlucido.cs.it

Telefono

0982850126

Ultimo aggiornamento: 24/01/2025, 22:55

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