Richiedere una pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

A tutti i cittadini maggiorenni e di stato libero che intendono contrarre matrimonio.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni e di stato libero che intendono contrarre matrimonio.

Descrizione

Il matrimonio in Italia, per le persone residenti, è preceduto dalle pubblicazioni, per le quali occorre rivolgersi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove uno degli sposi ha la residenza. Le pubblicazioni sono la procedura prevista per la verifica dell’assenza di impedimenti al matrimonio. Vanno richieste non prima di 6 mesi dalla data del matrimonio all’ufficiale dello Stato civile di San Lucido solo per i cittadini residenti a San Lucido, indipendentemente dal luogo di celebrazione.

Gli impedimenti al matrimonio, le pubblicazioni e l’istituto del matrimonio civile in Italia sono regolati dal Codice civile, in particolare dagli articoli 84 e seguenti.

Come fare

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio online, puoi seguire questi passaggi:

  • Accedi con SPID: Nella sezione sottostante, troverai il modulo di accesso. Inserisci le tue credenziali SPID (username e password) nei campi corrispondenti e clicca sul pulsante "Accedi" per procedere.
  • Compila il modulo di iscrizione: Compila il modulo di iscrizione con le informazioni richieste. Assicurati di fornire tutti i dettagli richiesti e altre informazioni necessarie.
  • Allega i documenti richiesti: Carica i documenti richiesti come parte del processo.
  • Revisione e invio: Rivedi  le informazioni inserite nel modulo e controlla che siano corrette. Una volta confermata la revisione, clicca sul pulsante "Invia" per inviare la richiesta.
  • Conferma dell'invio: Dopo aver inviato la richiesta, riceverai una conferma dell'avvenuto invio tramite un messaggio di conferma visualizzato nella pagina. Ti consigliamo di salvare o stampare questa conferma per futuri riferimenti

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre avere:

 

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto per matrimonio da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili;
  • Documenti di riconoscimento in corso di validità;

Cosa si ottiene

Il Certificato di avvenuta pubblicazione

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento.

Presentazione richiesta

8 giorni

Presa in carico

8 giorni

Pubblicazione

Quanto costa

Nessun costo previsto per il procedimento on line.

L'atto di pubblicazione è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo:

  • euro 16,00 se entrambi gli sposi sono residenti;
  • euro 32,00 (n. 2 marche da bollo di euro 16) se uno degli sposi è residente in altro Comune.

L'importo sarà comunicato al cittadino nel momento del perfezionamento della pratica.

 

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

SETTORE I - Area Amministrazione generale

L'Amministrazione generale comprende gli uffici: Affari Generali - Amministrazione del personale - Demografici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Telefono: 0982 81081

Pec: segreteriasanlucido@legalmail.it

Unità Organizzativa Responsabile

SETTORE I - Area Amministrazione generale

Via F. Giuliani, 36, Comune di San Lucido

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri