Richiesta dichiarazione di cambio di residenza

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Il cambio di residenza consiste nel trasferimento di un cittadino o di un nucleo familiare da una abitazione ad un'altra.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica
Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:

  • hai cambiato abitazione all’interno dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).

Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Come fare

Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.

Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderà all’inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza. assicurati di avere:

  • i dati della nuova abitazione;
  • i dati di coloro che già vi risiedono;
  • i dati delle persone che si sono trasferite con te.

Cosa si ottiene

Dopo i controlli dell’Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.

Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.

Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.

2 giorni

Residenza Anagrafica

Quanto costa

La comunicazione del cambio residenza è gratuita.

Accedi al servizio

https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

Uffici che erogano il servizio:

SETTORE I - Area Amministrazione generale

L'Amministrazione generale comprende gli uffici: Affari Generali - Amministrazione del personale - Demografici

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

SETTORE I - Area Amministrazione generale

Email: ufficiosetoreprimo@libero.it

Pec: protocollosanlucido@legalmal.it

Telefono: 0982 850123

Unità Organizzativa Responsabile

SETTORE I - Area Amministrazione generale

Via F. Giuliani, 36, 87038 San Lucido CS , Comune di San Lucido

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/06/2024

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